Home Stazioni Meteo e Microclimi

Meteo e Climi a Tenerife

La domanda piú frequente che si pone la maggior parte di voi, che non è mai stato a Tenerife è sicuramente:

Dove é meglio passare le mie vacanze a Tenerife? Sud o Nord dell’isola?

Una domanda piuttosto difficile, che merita una spiegazione dettagliata.

Tenerife è un continente in miniatura, una isola di origine vulcanica che stupisce per la sua varietà del clima ma anche del paesaggio!

Infatti in questa “piccola isola” si trova:

chiaramente mare ma anche un vulcano di quasi 4000 metri (tra l’altro la montagna piú alta di Spagna); paesaggi aridi e secchi ma anche umidi boschi di pini e alloro … 31-32 gradi sulla costa ma anche neve nel parco nazionale del Teide.
2000 varietá di piante crescono sull’ isola, delle quali piú della metá sono endemiche delle isole Canarie, ció a dire che non esistono in nessuna altra parte del mondo!!!
Ció è dovuto ai molteplici microclimi che ci sono sull’isola.

Questo significa che, anche se trovate brutto tempo (in Puerto de la Cruz per esempio), il piú delle volte vi basterá uno spostamento di qualche Km per trovare una giornata stupenda. Oppure assisterete a repentini cambi di tempo …

Insomma questa è Tenerife!!!

C’é da dividere l’isola in 3 parti principali:

1 - Il parco nazionale del Teide con il pico del Teide e la Caldera:

Pro: il tempo è la maggior parte dei giorni dell’anno soleggiato. Anche quando, nel periodo primaverile, un mare di nuvole copre Tenerife, ad una altezza di 2500, 3000 metri quasi sempre splende il sole. Un paesaggio fantastico, quasi irreale e fantascientifico che merita sicuramente una visita durante le vostre vacanze.

Contro: attenzione in inverno fa freddo!!!

2 - Zona sud con la Playa de Las Americas e Los Cristianos: è la parte arida e secca dell’isola ma anche la piú adibita al turismo. La Rimini di Tenerife.

Pro: É ideale per coloro che vogliono trascorrere una settimana di puro divertimento serale e spiaggia pancia all’aria durante il giorno.
Playa de las Americas e Los Cristianos hanno bellissime spiaggie e molteplici attivitá di svago, bar ristoranti, parchi per ogni gusto.
Inoltre è consigliata vivamente a coloro che vengono nel periodo invernale con l’intenzione di rilassarsi in spiaggia, con la quasi sicurezza di trovare sole e temperature calde.

Contro: un paesaggio “artificiale” che si sta tuttavia sviluppando esageratamente… dello stile: alberghi, case a schiera e cemento.
Esiste solo turismo, monopolizzato quasi completamente da inglesi ma ci sono anche moltissimi italiani!



3 - Zona Nord
con Puerto de la Cruz: paesaggio completamente diverso, per non dire opposto dalla zona sud.

Pro: Moltissima vegetazione, ambiente piú rilassato con paesi caratteristici, feste tipiche come ad esempio le Romerie, paesaggio verde e montagnoso.
Ideale per chi ama conoscere le tradizioni del popolo, integrarsi con la vita degli abitanti e godersi le bellezze della natura.

Contro: in inverno il cielo è spesso coperto e il mare molto mosso, per cui è difficile fare il bagno al mare. Turismo invernale piú anziano!




 


ATTENZIONE !

Attenzione, la pagina di CIAO TENERIFE che hai richiesto fa parte del vecchio sito diventato ormai obsoleto.
Ci siamo rinnovati e puoi trovare il nuovo sito CLICCANDO QUI. I contenuti presenti in queste pagine, anche se sono obsoleti, abbiamo deciso di tenerli per permettere chi ci visita di farsi un'idea di quello che é successo qui dal febbraio 2011 a giugno 2014.


il Meteo

Tenerife Nord - Los Rodeos

Tenerife Sud- Arona

Scarica l'ultima edizione di LEGGO@TENERIFE

Ciao Tenerife Point

Ciao Tenerife Point:per informazioni ti puoi rivolgere direttamente al nostro punto d'incontro

Forse non tutti sanno che ...

Puerto de La Cruz, rispetto ad altre località dell’isola come Santa Cruz o Playa de Las Americas a sud, è meta di un turismo tranquillo.
Tanti sono gli hotel, le botteghe di lusso, i ristoranti con cucina tipica e internazionale che si possono trovare.