Il tuo volo è in ritardo? Non allontanarti assolutamente dal gate: ecco perché

Come comportarsi se, mentre lo stiamo aspettando, viene segnalato un forte ritardo del volo che dobbiamo prendere? I consigli dell’esperto.

L’annuncio di un forte ritardo per il volo che si aspettava di prendere da tempo è una delle peggiori notizie che un viaggiatore possa ricevere. A quel punto, soprattutto se si tratta di un ritardo considerevole, è costretto a rivedere i propri piani e a trovare una sistemazione comoda per attendere le ore che lo separano dall’effettivo imbarco.

volo in ritardo
Che fare se l’aereo è in ritardo? – ciaotenerife.it

La reazione più normale ma anche la tentazione più grande è senza dubbio quella di spostarsi dal gate per trovare all’interno dell’aeroporto un punto più adatto a trascorrere molte ore di attesa. Proprio questa scelta così naturale, secondo gli esperti, potrebbe rivelarsi come la peggiore in assoluto. Potrebbe essere valida solo e soltanto nel caso in cui ci trovassimo in un piccolo aeroporto senza troppi gate e quindi facile e veloce da attraversare in tutta la sua ampiezza. Nel caso in cui, invece, ci si trovi in un grande aeroporto, bisogna cambiare strategia.

Cosa fare quando l’aereo è in ritardo?

I motivi per cui un volo può essere in ritardo sono molti. In alcuni casi si tratta di problemi meteorologici che non possono essere in alcun modo risolti o aggirati, in quel caso si tratterà solo di attendere che le condizioni meteo rendano di nuovo possibile il viaggio.

aereo in ritardo cosa fare
È essenziale non allontanarsi mai dal gate – ciaotenerife.it

Nella maggior parte dei casi, però si tratta di problemi tecnici che possono essere risolti con gli interventi opportuni. Il ritardo accumulato dai voli viene calcolato sulle tempistiche tecniche utili a portare a termine gli interventi. Ma, a volte, tali tempistiche possono cambiare molto rapidamente.

Il motivo è che i ritardi dei voli possono essere ridotti all’improvviso. Questa eventualità è molto frequente nel caso in cui il volo sia stato ritardato per un’eccessiva congestione del traffico aereo nell’aeroporto. Nei casi più fortunati, inoltre, anche un guasto o un imprevisto tecnico può risolversi molto prima del previsto, perché magari il problema non era così grave come si pensava, oppure perché l’intervento di risoluzione è stato molto più rapido e veloce di quanto si pensava.

La strategia migliore da adottare, quindi, è sempre di rimanere il più possibile nei pressi del proprio gate, soprattutto se il gate è molto lontano dall’area centrale dell’aeroporto: se il volo dovesse all’improvviso recuperare il suo ritardo e partire prima del previsto, si rischia di perderlo per non essere riusciti a raggiungere di nuovo il gate in tempo.

Impostazioni privacy