Ecco perché i voli aerei ti costano sempre tanto: questo errore ti svuota il portafogli

Comprare un biglietto aereo per un viaggio non deve essere per forza molto dispendioso. Ecco come fare per risparmiare.

Vuoi trovare anche tu opzioni low cost per viaggiare in aereo? Con qualche accorgimento, è possibile ridurre la spesa per i biglietti aerei. Andiamo a vedere infatti come e quando prenotare i voli per risparmiare, basandoci su un’analisi condotta da jetcost.it sulla media dei prezzi dei biglietti aerei per voli nazionali nell’ultimo anno.

come risparmiare sui biglietti aerei
Consigli per risparmiare sull’acquisto dei biglietti aerei  (ciaotenerife.it)

In particolare possiamo già dire che Gennaio e febbraio emergono come i mesi migliori per acquistare biglietti aerei per voli in Italia, con un prezzo medio di 99 euro. Questi mesi risultano particolarmente convenienti in relazione alla forte domanda a dicembre, il mese in cui i prezzi salgono a una media di 167 euro.

In generale, è consigliabile puntare sui mesi di bassa stagione per risparmiare. Ma sapevi che esistono anche giorni ed orari più adatti per prenotare?

Giorni e orari per prenotare e risparmiare

L’analisi rivela che il martedì è il giorno più conveniente per acquistare un biglietto aereo, con un prezzo medio di 138 euro. I prezzi tendono a salire in prossimità del fine settimana, rendendo lunedì e mercoledì i giorni ideali per ottenere le migliori offerte.

Domenica, al contrario, è il giorno meno favorevole con un costo medio di 148 euro. Inoltre, secondo le ricerche di jetcost.it, le 2 di notte sono l’orario più conveniente per prenotare un volo, con un prezzo medio più basso rispetto alle altre ore del giorno. In generale, prenotare di notte può comportare un leggero risparmio, mediamente di 15 euro in meno.

quando e come prenotare
Prenota nei mesi di gennaio e febbraio, non preferire il weekend e prenota alle 2 di notte per risparmiare (ciaotenerife.it)

Inoltre è bene prenotare almeno 15 giorni prima. Acquistare i biglietti con un anticipo di almeno 15 giorni risulta spesso conveniente, dato che i prezzi tendono a salire nei giorni immediatamente precedenti alla partenza.

Continua ad osservare le fluttuazioni dei prezzi durante la settimana e il giorno, questo può aiutare a individuare i momenti più convenienti per l’acquisto. Ti consigliamo anche di cambiare l’aeroporto di partenza o arrivo perché può influire positivamente sul costo del biglietto in alcuni casi.

Ed ovviamente viaggiare o prenotare durante i periodi di punta può far lievitare i prezzi. Preferisci date fuori dalle stagioni più richieste. In periodi di alta stagione, prenotare con largo anticipo può comportare significativi risparmi. E considera i last-minute: anche se prenotare all’ultimo minuto di solito non è vantaggioso, alcune offerte last-minute potrebbero presentare prezzi scontati.

Segui questi consigli e potrai sicuramente risparmiare sul costo dei biglietti!

Impostazioni privacy