Friabili e golose, ma leggerissime: la ricetta delle chiacchiere al forno adatte a tutta la famiglia

Non solo fritte, le chiacchiere stavolta preparale al forno: friabili, leggere e golosissime, saranno un peccato di gola irresistibile.

Carnevale è ormai vicino, e da Nord a Sud ci prepariamo a portare in tavola le specialità tipiche del periodo. Protagoniste, come da tradizione, sono loro: le amatissime chiacchiere. Diffuse nel territorio nostrano secondo le leggendarie ricette di famiglia, queste assumono un nome caratteristico in base alla regione.

chiacchiere al forno friabili
Non per forza fritte: anche al forno le tue chiacchiere saranno deliziose, le prepari così – Ciaotenerife.it

Chiacchiere, frappe, bugie, cenci, ma indipendentemente da come le si voglia chiamare, sono assolutamente deliziose. Si tratta di un impasto simile a una pasta frolla, steso e intagliato per ottenere delle sfoglie che vengono poi fritte in olio ben caldo. Ma se invece volessimo prepararle al forno le nostre chiacchiere di carnevale? Beh, è assolutamente possibile: con questa ricetta saranno friabili e golose, provale subito!

Chiacchiere, sì ma al forno secondo la ricetta della tradizione: una vera tentazione!

Anche al forno le nostre chiacchiere saranno ricche di bolle, friabili e super leggere: perfette da intingere in una golosissima crema al cioccolato (il cosiddetto ‘sanguinaccio’), dopo averle ricoperte di una generosa spolverata di zucchero vanigliato. Che aspettiamo a prepararle? Ecco la ricetta completa.

chiacchiere al forno ricetta
Come fare le chiacchiere al forno – Ciaotenerife.it

Ingredienti:

  • 150g di Farina 00
  • 15g di Burro freddo
  • 15g di Zucchero semolato
  • Essenza di Vaniglia
  • 1 Uovo
  • Sale q.b
  • 1 cucchiaio di Rum

Preparazione delle chiacchiere:

  • Disponiamo su una spianatoia la farina e lo zucchero a fontana. Al centro aggiungiamo l’uovo e il burro freddo a tocchetti, unito a una manciata di sale. Non dimentichiamo naturalmente l’aggiunta del liquore (in alternativa possiamo ometterlo) e della vaniglia.
  • Aggiunti tutti gli ingredienti, iniziamo a impastare il burro con l’uovo, dopodiché continuiamo a mescolare con una forchetta per fare in modo che l’uovo inizi a legarsi agli ingredienti secchi. A poco a poco l’impasto diventerà più corposo, ci toccherà quindi continuare a impastare con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeno.
  • Avvolgiamo il panetto in un foglio di pellicola alimentare. Lo riponiamo in frigorifero per circa 1 ora. Trascorso questo tempo, recuperiamo il panetto che stendiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato.
  • Stendiamo l’impasto con un matterello. Dovrà diventare molto sottile. A quel punto, con una rotella tagliapasta ricaviamo le nostre sfoglie che provvediamo a sistemare, una di fianco all’altra sul fondo di una teglia rivestita di carta forno. Mettiamo le chiacchiere in frigorifero per circa 10-15 minuti. Questo passaggio servirà a ricompattare le sfoglie che durante la lavorazione saranno divenute morbide.
  • Ottenute tutte le sfoglie, non ci resta che passare alla cottura: inforniamo quindi in forno preriscaldato a 200°C per una decina di minuti. Una volta pronte, non ci resta che decorarle con zucchero a velo e gustare!
Impostazioni privacy