Frittelle salate, con questo ingrediente diventano gourmet: la ricetta sfiziosa e semplicissima

Sono semplici e super gustose: queste frittelle salate si preparano con un ingrediente che le rende davvero sfiziose e irresistibili.

Per un antipasto stuzzicante o un contorno ricco e saporito niente di meglio di queste squisite frittelle salate che deliziano il palato. Si tratta di una ricetta molto facile da realizzare, occorrono solo pochi ingredienti e altrettante poche mosse e il piatto è pronto in tutta la sua bontà.

ricetta frittelle salate
Ottime come antipasto e contorno, le squisite frittelle salate – ciaotenerife.it

È anche un’ottima idea anti-spreco, può essere una ricetta di recupero quando ci sono verdure avanzate che bisogna smaltire. L’ingrediente protagonista di questo piatto sono i carciofi. Vanno bene perciò anche se sono rimasti da una precedente preparazione. Bisogna affettarli in modo molto sottile e così costituiscono la base di queste buonissime e appetitose frittelle.

Se invece si utilizzano i carciofi non ancora cotti è importante svolgere bene l’operazione preliminare di pulitura togliendo le foglie esterne e la parte filamentosa del gambo. Ovviamente va eliminata anche la barba interna: le classiche azioni, dunque, da fare per preparare i carciofi alla cottura.

Ricetta delle frittelle di carciofi: ingredienti e preparazione

Ad insaporire le frittelle di carciofi non può mancare la mentuccia o in alternativa il prezzemolo, ma meglio la prima che dona un aroma più intenso e fresco. Inoltre c’è il pecorino romano a dare un’ottima sapidità a questo antipasto o contorno abbastanza versatile che si abbina bene a piatti sia di carne che di pesce, ma rientra pienamente nell’ambito della cucina vegetariana. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

ricetta frittelle salate di carciofi
Come fare le frittelle di carciofi – ciaotenerife.it

Ingredienti

  • 300 g di carciofi
  • 1 limone
  • 1 cipollotto
  • 1 spicchio d’aglio
  •  1 mazzetto di mentuccia
  • Acqua q.b.
  • 80 g di farina 00
  • 90 g di Pecorino Romano grattugiato
  • 2 uova
  • 1 pizzico di lievito istantaneo per torte salate
  • Sale q.b.
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Olio di semi q.b.

Preparazione

  1. Si inizia con la pulizia dei carciofi: eliminare le foglie esterne più dure e la parte filamentosa dei gambi. Tagliarli a metà e togliere la barba interna. Poi affettarli finemente e metterli in una bacinella con acqua e succo di limone per non farli annerire ed eliminare l’amaro.
  2. Tritare finemente il cipollotto e farlo soffriggere insieme allo spicchio d’aglio in una padella con l’olio.
  3. Scolare bene i carciofi affettati e gettarli in padella per farli rosolare. Poi aggiungere dell’acqua e portarli a cottura a fuoco medio.
  4. Nel frattempo in una ciotola unire la farina con il Pecorino grattugiato e il pizzico di lievito. Aggiungere la mentuccia tritata e le uova e amalgamare bene il tutto.
  5. Quando i carciofi sono cotti aggiungerli e mescolare. Se la pastella risulta troppo compatta versare un po’ d’acqua.
  6. Si passa quindi alla cottura con frittura in abbondante olio di semi. Prendere delle cucchiaiate e con un altro cucchiaio aiutarsi a gettare il composto nell’olio bollente formando così le frittelle.
  7. Appena diventano dorate e croccanti prelevarle con la schiumarola e adagiarle su carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso. Infine non resta che gustarle sul momento quando sono ben calde.

Una ricetta facile e sfiziosa che di sicuro non deluderà le aspettative: farà impazzire tanto gli adulti quanto i bambini!

Impostazioni privacy