Hai sempre fatto la lavatrice nel modo sbagliato: solo così ottieni un bucato perfettamente pulito e profumato

E se ti dicessi che hai fatto sempre la lavatrice in modo sbagliato? Ecco il trucco per ottenere un bucato perfetto.

Decifrare i simboli presenti sulla lavatrice a volte può essere più complicato del previsto. Qual è lo scomparto in cui va inserito il detersivo per il bucato? E quale quello in cui occorre inserire l’ammorbidente? Sebbene molti non lo immaginino, spesso sbagliamo nell’uso di questo elettrodomestico indispensabile.

Errore comune fare lavatrice
L’errore che tutti fanno con la lavatrice: cosa succede (ciaotenerife.it)

Il dubbio è sempre in agguato, per quanto, a volte, ci abituiamo a procedere in un modo e non ci diamo troppo peso. Eppure, se vogliamo ottenere un bucato perfetto, è arrivato il momento di fare chiarezza sull’utilizzo dei prodotti e degli accessori per il lavaggio.

Errore con la lavatrice: da oggi avrai un bucato perfetto

Quando si prepara la lavatrice per il bucato a volte ci si dimentica qual è il cassetto giusto in cui mettere il detersivo. Capita spesso di riversarlo per errore nel contenitore che invece è riservato all’ammorbidente. Questo sbaglio anche se può sembrare banale, compromette il risultato finale. Inserire il detersivo nello scomparto dedicato all’ammorbidente, significa che il prodotto viene prelevato solo nella parte finale del ciclo. Così facendo il detersivo perderà la sua efficacia perché dovrebbe essere utilizzato all’inizio del ciclo. Non ci sono rischi potenziali per i tessuti, tuttavia il bucato verrà lavato male. Ma come si fa a riconoscere lo scomparto esatto?

prepara la lavatrice per il bucato
Errore da non fare con la lavatrice – Ciaotenerife.it

Generalmente le lavatrici sono caratterizzate da un cassetto in cui sono presenti tre scomparti:

  • Il primo è contrassegnato dal numero romano I ed è quello destinato al prodotto di prelavaggio, che si fa quando la biancheria è particolarmente sporca.
  • Il secondo contiene il simbolo II ed è destinato al bucato normale.
  • Il terzo è contraddistinto da una foglia di trifoglio ed è destinata all’ammorbidente.

Ora che sappiamo a cosa corrispondono i simboli, non potremo più sbagliare. Dopotutto, detersivo e ammorbidente hanno due funzioni completamente diverse: sono un po’ come lo shampoo o il balsamo. Il detersivo infatti serve a detergere il bucato e a pulire i tessuti. L’ammorbidente invece ha la funzione di lubrificare le fibre, permettendo al tessuto di diventare più morbido e flessibile, evitando che generi un’eccessiva carica elettrostatica.

Per ottenere un bucato pulito è possibile anche fare a meno dell’ammorbidente, ma purtroppo non vale la regola al contrario. Se durante un ciclo di lavaggio utilizzassimo solo l’ammorbidente il bucato risulterebbe ancora più sporco di quando lo abbiamo inserito nel cestello.

Impostazioni privacy