Insalata che appassisce dopo un giorno? Sicuramente non hai provato a conservarla così

L’insalata tende ad appassire già dopo un giorno? Ecco quali sono gli accorgimenti da adottare per riuscire a conservarla più a lungo.

L’insalata è un alimento ricco di nutrienti non a caso gli esperti consigliano di inerirla in maniera regolare all’interno del proprio piano alimentare. Al di là dei suoi benefici, bisogna anche dire che si tratta di un alimento che tende a deteriorarsi molto facilmente, anche dopo un solo giorno.

Come conservare insalata
L’insalata è un alimento ricco di benefici – Ciaotenerife.it

Proprio per questo, può rivelarsi utile sapere che esiste un modo molto efficace per conservarla più a lungo. Iniziamo col dire che si tratta di un metodo estremamente semplice da mettere in pratica e che dunque può essere adottato praticamente da tutti. Ecco tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Insalata, come farla durare più a lungo

L’insalata è un alimento estremamente benefico per la salute per via della presenza di importanti nutrienti. Tanto per cominciare è da citare la presenza di acqua che difatti aiuta a mantenere l’organismo perfettamente idratato. Oltre ad essa, l’alimento in esame vanta anche un buon contenuto di vitamine, tra cui la vitamina B9 che presiede alle funzioni cellulari. Come se non bastasse, l’insalata fornisce anche un validissimo apporto di fibre vegetali che favoriscono il buon funzionamento del metabolismo. Sempre le fibre aiutano a migliorare eventuali problemi di stitichezza, regolarizzando il transito intestinale.

Come conservare insalata
L’insalata deve essere conservata correttamente – Ciaotenerife.it

Come accennato, però, l’alimento in esame si distingue anche per il fatto che tende a marcire molto facilmente. Spesso infatti può capitare che già dopo un giorno perda la sua freschezza. In tal caso, però, può essere utile sapere che esiste la soluzione definitiva al problema in esame.

Essa consiste nell’inserire un tovagliolo di carta assorbente all’interno della confezione della vostra insalata. Fatto ciò, riponete il contenitore in frigorifero in posizione capovolta. In questo modo, l’umidità sarà assorbita direttamente dal tovagliolo evitando che la verdura in esame possa diventare molliccia.

Ciò detto, è altrettanto importante ricordare che l’insalata tende a produrre etilene, gas che se presente in dosi eccessive tende a provocare il deterioramento della verdura e a generare delle macchie marroni su di essa. Proprio per questo motivo, si consiglia anche di non conservare l’alimento vicino alla frutta e in particolare alle mele che difatti contengono elevate quantità del gas in esame. Si tratta, in ogni caso, di pochi e semplici accorgimenti che consentono di conservare a lungo la lattuga evitando che questa possa deteriorarsi dopo solo un giorno.

Impostazioni privacy