Pita fatta in casa allo yogurt greco: soffice e gustosa, contiene pochissime calorie

Vuoi mangiare qualcosa di diverso dal solito? Ecco il piatto che cercavi, sfiziosissimo e perfetto se sei a dieta: da provare.

Preparare il pranzo o la cena è sempre difficile perché non tutti in casa amano mangiare le stesse cose e per questo motivo ci troviamo sempre a preparare mille ricette differente. Grazie a questo piatto non ce ne sarà bisogno: è così incredibilmente buono che ne andranno matti grandi e piccini.

ricetta pita light yogurt
Pita fatta in casa allo yogurt greco: soffice e gustosa, contiene pochissime calorie-Ciaotenerife.it

Si tratta della la Pita, sfiziosa e saporita. Super semplice e veloce da realizzare, una volta assaggiata tutti ne vorranno un’altra. Cosa ci occorre per la sua realizzazione e quali sono i passaggi che dobbiamo seguire? Ecco tutti i dettagli.

Una ricetta diversa dal solito ma buonissima: come si prepara la Pita

Stiamo seguendo un regime alimentare volto a perdere peso oppure a mantenere gli sforzi fatti? Ecco l’idea geniale per delle pite ottime allo yogurt e senza lievito. Si preparano in 5 minuti e poi possiamo farcirle con quello che preferiamo.

Gli ingredienti li abbiamo sicuramente già in casa, ecco la lista:

  • 150g di yogurt (vaccino o vegetale o greco)
  • 50ml di olio d’oliva
  • Un pizzico di sale a piacere
  • 150-160g di farina 0
  • Ripieno a piacere

    pita ricetta veloce in casa
    La pita è una ricetta veloce e che tutti ameranno-Ciaotenerife.it

Preparazione

Come prima cosa prendiamo un boule e mettiamo al suo interno lo yogurt e l’olio di oliva, aggiungiamo il sale ed amalgamiamo per bene. Vi consigliamo di farlo o con una frusta a mano oppure con una forchetta. Quando il composto è bello omogeneo versiamo la farina, mi raccomando poca alla volta ed amalgamiamo sempre. Dobbiamo ottenere un panetto sodo ma non appiccicoso. Fatto questo passaggio dividiamo il tutto in 4 parti e stendiamo con il mattarello ogni singolo panetto.

Come sempre mettiamo sopra il nostro piano di lavoro un po’ di farina e stessa cosa sul mattarello. Formiamo delle pite che possono somigliare per forma alle nostre piadine. Prendiamo quindi la padellina dove mettiamo un filo di olio che facciamo leggermente scaldare e lasciamo cuocere un paio di minuti per lato. Devono formarsi delle bolle e a questo punto saranno pronte e le possiamo farcire a nostro gusto.

Se volete un pranzo leggero e veloce, potete optare per insalata, tonno ed un po’ di maionese o salsa yogurt. Altrimenti sono ottime anche con un po’ prosciutto e formaggio, oppure una fetta di pomodoro e del prosciutto cotto, insomma utilizzate quello che preferite o che avete disponibile al momento. Una sola ricetta che farà impazzire tutti.

Impostazioni privacy