Pulire velocemente il balcone in inverno: il trucco per pavimenti brillanti anche dopo la pioggia

I balconi in inverno possono essere un vero incubo, ma abbiamo qualche consiglio che permetterà di tenerli puliti anche dopo la pioggia.

Durante la stagione invernale i balconi tendono ad essere più sporchi e difficili da mantenere puliti. A causa della pioggia, dell’umidità e del vento: diventano davvero difficili da gestire. La maggior parte del tempo, durante la stagione invernale, la passiamo in casa cercando di aprire le finestre il tempo necessario a far arieggiare gli ambienti. Quasi ci dimentichiamo di avere delle pertinenze esterne come cortili, terrazzi o balconi. Eppure, queste aree della proprietà, particolarmente amate durante le stagioni più calde, sono lì anche in inverno e si sporcano molto più facilmente. Trascurarle, dunque, non è una buona idea.

Pulire i balconi in inverno
Come tenere i balconi puliti anche dopo la pioggia – Ciaotenerife.it

Durante le giornate ventose, foglie, polvere e altra sporcizia, si accumulano in ogni angolo del balcone. Se poi cade qualche goccia di pioggia, ecco che il disastro è servito! Abbiamo raccolto qualche consiglio che ti permetterà di tenere pulito il balcone o il terrazzo anche durante la stagione invernale, senza faticare eccessivamente.

Pulire i balconi in inverno: i consigli di cui hai sempre avuto bisogno

Sono diverse le ragioni per le quali, durante la stagione invernale, i balconi si sporcano di più. Nella maggior parte dei casi la sporcizia è legata agli agenti atmosferici: vento, pioggia, neve e umidità in genere solo la combo perfetta per tenere i balconi costantemente sporchi.

tenerli puliti anche dopo la pioggia
Pulire i balconi in inverno – Ciaotenerife.it

Per pulire il balcone e avere l’ambiente sempre in ordine e accogliente bisogna adottare alcuni semplici accorgimenti. Non è necessario spazzare e lavare tutti i giorni: del resto, col freddo potresti ammalarti, meglio evitare! Per tenere il balcone in buone condizioni basta fare una spolverata generale, una volta a settimana, utilizzando la scopa dalle setole dure, per togliere anche eventuali carte, foglie o ragnatele. Una volta al mese, durante una bella giornata di sole, occupati del lavaggio del balcone utilizzando acqua e aceto. In questo modo, è possibile sgrassare a fondo con il minimo sforzo.

Se sul balcone hai scelto il marmo, evita però di usare l’aceto. In tal caso, basta servirsi di acqua e bicarbonato, sciogliendone due cucchiaini in un secchio d’acqua calda. Se oltre alla pulizia gradisci anche una buona fragranza puoi aggiungere un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido. Per mantenere il balcone pulito, non basta lavare solo il pavimento. È importante ricordare di prendersi cura anche di tutte le altre componenti: ringhiere, tavolini, eventuali ripostigli. Un piccolo sforzo per la massima resa.

Impostazioni privacy