Ricordate Gabriella Golia, celebre volto di Italia 1? Ecco cosa fa oggi

Gabriella Golia. Era il volto di Italia 1, una delle annunciatrici più famose del piccolo schermo. É completamente scomparsa dai radar televisivi: che fine ha fatto?

Uno dei ruoli televisivi che ha perso sempre più visibilità fino a scomparire del tutto è quello delle annunciatrici. Eppure, molte di esse sono diventate iconiche tanto da rimanere indelebili nella memoria degli spettatori più adulti.

Gabriella Golia annunciatrice Italia 1
Gabriella Golia, il volto storico di Italia 1 (Instagram @gabriellagoliaofficial) (ciaotenerife.it)

Sulle reti Mediaset, tale compito era affidato a Fiorella Pierobon per Canale 5, Emanuela Folliero per Rete 4 e, infine, Gabriella Golia per Italia 1. Soffermiamoci su quest’ultima. La ricorderete sicuramente: grandi occhi azzurri, capelli scusi e un sorriso ammaliante. Era lei il volto della canale “giovane” della televisione privata più seguita nel nostro paese. Ma che fine ha fatto?

Gabriella Golia era il volto di Italia 1: che fine ha fatto la famosa annunciatrice?

Oggi Gabriella Golia è alle soglie dei 65 anni che compirà il prossimo 2 febbraio. L’annunciatrice è nata nel 1959 a Milano. Ha esordito giovanissima nel mondo dello spettacolo partecipando a diversi spot pubblicitari e vincendo il concorso Miss Teenager.

Gabriella Golia annunciatrice Italia 1
Gabriella Golia, indimenticabile annunciatrice di Italia 1: sempre bellissima (Instagram @gabriellagoliaofficial) (ciaotenerife.it)

Nel 1975 si conta anche la partecipazione a un film; si tratta di “Stangata in famiglia” con protagonisti Piero Mazzarella e Lino Banfi.

Il suo primo lavoro nei panni di annunciatrice televisiva risale al 1978 per Antenna Nord. Successivamente è stata valletta in Rai al fianco del “mostro sacro” Raimondo Vianello e poi di Claudio Lippi.

Il passaggio a Mediaset (all’epoca Fininvest) avvenne all’inizio degli anni Ottanta dove divenne annunciatrice di Italia 1, divenendone ben presto il volto ufficiale. Sempre in quel periodo ha partecipato parte a numerose trasmissioni come “Azzurro”, “Festival di primavera”, “Tutto di tutto” insieme a Gerry Scotti. Su Canale 5 ha condotto “Vota la voce” con Claudio Cecchetto, il “XIII festival mondiale del circo di domani” con Corrado Tedeschi e “Superazzurro”.

Negli anni Novanta ha recitato nella sit-com “Vicini di casa” con Gene Gnocchi, Teo Teocoli e Silvio Orlando e condotto vari programmi pomeridiani di Italia 1. É stata anche una delle inviate della prima edizione del programma “Fuego”, che lanciò Alessia Marcuzzi.

L’abbandono come annunciatrice di Italia 1 risale al 21 dicembre 2002. Nessuno ha più ricoperto tale ruolo dopo di lei sulla rete. Gabriella Golia ha lasciato definitivamente Mediaset nel 2010 per approdare a Nord-Italia Studio 1.

Nel 1991 ha conosciuto e poi sposato il chirurgo milanese Marco Alloisio, premiato  in passat con l’Ambrogino d’Oro. Insieme hanno un figlio di nome Tommaso. Si è dedicata prettamente alla famiglia. In una recente intervista al Messaggero ha detto: “Avrei dovuto parlare con Silvio Berlusconi. Che sbaglio. Mi avrebbe aiutata di sicuro. Lontana dal video, ho perso ogni visibilità. Ho lavorato per emittenti regionali e sul web, poi più niente”.

Gabriella Golia annunciatrice Italia 1
Gabriella Golia, che fine ha fatto la storica annunciatrice di Italia 1 (Instagram @gabriellagoliaofficial) (ciaotenerife.it)

Un suo sogno nel cassetto è quello di partecipare a “Ballando con le Stelle”. Ha già preso contatti con Milly Carlucci ma, purtroppo, non è stata scelta.  “Spero si ricordi di me per la prossima edizione, nel frattempo purtroppo invecchio eh!” – ha detto con simpatia.

Impostazioni privacy