Sanguinaccio cremosissimo: la ricetta infallibile pronta in pochi minuti

Cerchi la ricetta per un sanguinaccio super cremoso? Eccola qui: in pochi minuti otterrai il più delizioso che tu abbia mai assaggiato.

Il sanguinaccio è una golosa crema a base di cioccolato fondente. Solitamente viene preparata in occasione del Carnevale per accompagnare i dolci tipici. La consistenza densa lo rende perfetto per arricchire le chiacchiere e altre delizie come le castagnole. Ci sono varie ricette per realizzarlo, ma questa ha una marcia in più.

La ricetta per un sanguinaccio super cremoso
Sanguinaccio cremosissimo? Ecco la ricetta infallibile (ciaotenerife.it)

La ricetta proposta per questo dolce al cucchiaio è davvero semplice da realizzare e richiede pochissimo tempo. Solamente 20 minuti per preparare il sanguinaccio. Bisognerà poi, ovviamente, attendere il tempo di raffreddamento della crema prima di gustarla. Quali ingredienti occorrono e come procedere? Ecco tutti i dettagli.

La ricetta del sanguinaccio: così viene cremosissimo

Ecco la ricetta da seguire per ottenere un sanguinaccio super cremoso per accompagnare i tuoi dolci. Gli ingredienti che ti serviranno sono:

  • 500 ml di latte
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di burro
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 70 gr di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai colmi di farina
  • 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

    La ricetta per preparare il sanguinaccio
    Come si prepara il Sanguinaccio: non potrai sbagliare (ciaotenerife.it)

Procedimento

Per prima cosa inizia mescolando in un pentolino la farina e il cacao amaro che avremo setacciato insieme con lo zucchero. Aggiungi il latte a filo, possibilmente a temperatura, e mescola con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungi anche cannella ed estratto di vaniglia. A questo punto sposta il pentolino sul fuoco. Fai cuocere a fiamma bassa girando continuamente per circa 10/15 minuti.

Il risultato sarà un composto abbastanza denso. Prepara precedentemente il cioccolato fondente che dovrà essere tritato finemente con un coltello. Aggiungi quindi il cioccolato al resto del composto. Fai sciogliere per bene nella crema calda e mescola sempre con la frusta. Infine occorre procedere ad aggiungere il burro a tocchetti, anche questo a temperatura, amalgamando il tutto sempre mescolando con la frusta. Non appena è tutto sciolto possiamo spegnere la fiamma.

Versa ora il sanguinaccio in una pirofila rettangolare bassa e copri con pellicola a contatto. Fai raffreddare a temperatura ambiente. Non appena è freddo puoi riporlo in dei vasetti e conservarlo in frigorifero. Il sanguinaccio si conserva in questo modo per circa 7 giorni. Da gustare da solo o assieme alle classiche delizie di Carnevale, sarà irresistibile e golosissimo e farà impazzire tutti, dai grandi ai bambini.

Impostazioni privacy