Un lago sull’Oceano: le immagini lasciano a bocca aperta | Dove si trova? È in Europa

Uno dei laghi più imponenti del mondo si trova in Europa, in un paesaggio tanto selvaggio quanto indimenticabile, a picco sull’oceano.

Uno dei luoghi più remoti e sconosciuti d’Europa sono le Isole Faroe, un arcipelago autonomo che fa parte del Regno di Danimarca. Uno dei punti che più colpisce e risalta è un lago conosciuto come Sørvágsvatn o Leitisvatn che si trova, letteralmente, sull’Oceano, sull’isola di Vágar.

Tra le sue tante curiosità, ciò che più attira l’attenzione di ogni potenziale visitatore è la sua natura selvaggia, e le Faroe sono un paradiso per tutti coloro che amano gli uccelli marini. Per chi non le conoscesse, si tratta di un gruppo di 18 isole di origine vulcanica, di cui 17 abitate, nell’immenso Nord Atlantico, a metà strada tra l’Islanda e la Norvegia, e a soli 250 chilometri al di sopra della Scozia. Di seguito, scopriamo qualcosa in più sul suggestivo lago a picco sull’Oceano.

Alla scoperta del lago Sørvágsvatn: il suggestivo paesaggio sull’Oceano

Il lago Sørvágsvatn sembra sospeso sull’oceano, ma nonostante la sua vicinanza al mare si trova a diversi metri sopra di esso. La particolarità della zona fa sì che non abbia importanti sbocchi diretti al mare, e se li avesse il lago si svuoterebbe. Ha cascate come quella chiamata Bøsdalafossur che cadono direttamente nell’oceano e lasciano immagini di enorme bellezza. La profondità media di Sørvágsvatn è di 2,5 metri, con un massimo di 59 metri. La sua altitudine sul livello del mare è di 32 metri, con una dimensione di 6 chilometri di lunghezza e 800 metri di larghezza.

È possibile godersi un’avventura sul lago, che prevede attività turistiche come canottaggio, escursionismo, campeggio e pesca. Per chi vuole raggiungerlo, occorre sapere che si trova nei comuni di Sørvágur e Vágar. Qui è ubicato l’unico aeroporto delle Isole Faroe, un luogo splendido e poco conosciuto, ma che vale la pena visitare. Una terra selvaggia che sorprende per la sua natura e per lo scarso impatto dell’essere umano in un’Europa sempre più affollata.

Le Isole Faroe sono una destinazione di fuoco e ghiaccio che delizierà tutti coloro che vorranno vivere un’esperienza diversa e indimenticabile. Al suo interno si troveranno ripide scogliere e un clima rigido che hanno modellato la vita di migliaia di persone per secoli, e che non lasceranno indifferente nessun viaggiatore che decida di visitarle.

Impostazioni privacy