Ami il rafting? Allora non puoi perdere queste 5 mete in Italia

Per chi adora affrontare le rapide facendo rafting ci sono cinque località in Italia perfette per dedicarsi a questo sport in compagnia. 

Quella del rafting è un’attività che a prima vista può spaventare, ma che fornisce una carica di adrenalina come poche altre. Si sale in gruppo su un gommone muniti di caschetti, remi e giubbetto salvagente e poi ci si lascia trasportare dalla corrente del fiume. Dal 2010 è anche una disciplina sportiva riconosciuta dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

Dove fare rafting in Italia
In Italia ci sono almeno cinque mete perfette per dedicarsi al rafting. – (ciaotenerife.it)

Sia per gli esperti che per chi lo prova per la prima volta ogni discesa è un’emozione unica, anche perché non si è da soli ma si può condividere con gli amici e le famiglia. L’importante è sapere dove andare e in Italia non mancano tratti fluviali perfetti per questa attività. Una delle mete preferite al Nord Italia si trova in Val d’Aosta: il fiume Dora Baltea.

Questo affluente del Po ha un buon livello d’acqua ed è navigabile per ben 17 km, e lungo il suo corso non mancano le rapide. Alcune di queste sono di difficoltà alta ed è un tragitto che si consiglia a chi ama le emozioni forti e ha già avuto qualche esperienza di rafting. Lungo la discesa si possono ammirare i castelli valdostani che si stagliano sul paesaggio.

Le mete italiane perfette per il rafting

Restando al Nord un’altra località rinomata e adatta anche alle famiglie con bambini è la zona dell’Adige. Alcune delle tratte navigabili con il gommone si possono percorrere anche in compagnia dei più piccoli, a partire dai tre anni. Lo stesso vale per la Val di Sole dove si trova il fiume Noce. Per la prima esperienza è una delle mete migliori per la varietà di percorsi.

Il rafting è adatto a tutti
Tra le mete per il rafting ce ne sono per tutte le età. – (ciaotenerife.it)

Per le famiglie con ragazzini più grandi, a partire dai 12 anni, la località consigliata è quella della Valsesia, in Piemonte. La discesa più famosa è il tratto fluviale delle gole del Sesia, che dura circa 3 ore e mezza e porta all’interno di un territorio dichiarato patrimonio nazionale dell’UNESCO. In questa tratta ci sono piscine naturali dove non è raro che ci si fermi a fare un tuffo.

Scendendo verso il Sud Italia è la Calabria a vantare una delle cinque mete migliori per il rafting. Si trova all’interno del Parco del Pollino, dove scorre il fiume Lao. Si parte da percorsi brevi di un’ora e mezza ad altri più articolati di 4 ore, perfette per chi è in vacanza con gli amici e vuole un’esperienza diversa.

Impostazioni privacy